back to top

Se il manichino traccia l’acquirente

Non avete mai acquistato uno smartphone per paura che i vostri movimenti vengano rilevati? Non vi siete iscritti a Facebook perché preoccupati per la vostra privacy? Sappiate che nonostante i vostri accorgimenti non siete comunque al sicuro dal "Grande Fratello 2.0".

Attualmente infatti sarebbero in fase di sperimentazione dei manichini in grado di "spiare" i comportamenti dei clienti nei negozi di abbigliamento, i movimenti degli avventori verrebbero così registrati, convertiti in dati, catalogati e profilati per finalità di marketing.

Questi manichini baserebbero il loro funzionamento su una tecnologia italiana concepita dalla Almax SpA che avrebbe proprio nella loro produzione il suo core business; EyeSee, questo il nome del sistema utilizzato, sarebbe stato realizzato per garantire funzionalità legate al riconoscimento facciale.

Un singolo manichino di questo tipo, che presenta come caratteristica peculiare una telecamera posizionata all’altezza degli occhi, dovrebbe costare all’incirca 3.900 euro, ma è logico pensare che la sua adozione potrebbe tradursi in guadagni molto più elevati per i machi di abbigliamento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora la ricerca con l’AI

Microsoft ha annunciato l'anteprima di una versione migliorata della...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

FlyBy11 permette di installare Windows 11 su PC datati

Lo sviluppatore Belim ha rilasciato la versione 1.1.51 di...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Trump salva TikTok dal ban negli USA

A poche ore dall'inizio del suo secondo mandato come...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...
Pubblicità