back to top

Pump&Dump: lo spam che ti rovina

Pump&Dump, cioè "pompa e molla", questo il nome della truffa più raffinata mai messa in pratica dagli spammers. Si tratta di una tecnica in cui non vengono chiesti soldi per servzi fasulli, ma si indirizzano le vittime ad effettuare acquisti fallimentari nel mercato azionario.

In breve: gli spammers inviano email in tutto il mondo sponsorizzando l’acquisto di azioni relative a compagnie di poco conto; fa seguito una crescita nel valore delle azioni di queste compagnie dovuta all’impennata degli acquisti; gli spammers allora rivendono la loro quota e il titolo torna al prezzo originale (quando non accusa una flessione).

Migliaia di risparmiatori Americani e Tedeschi sono stati già truffati in questo modo; il Pump&Dump si rivela particolarmente pericoloso perchè i titoli pubblicizzati tendono ad acquistare effettivamente valore nei giorni successivi all’invio delle email, questo porta molti utenti a ritenere attendibile il contenuto dei messaggi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...
Pubblicità