back to top

Pinterest diventa il regno dello spam

Pinterest, il sempre più noto social network/bacheca on-line nato nel 2010 e dedicato alla condivisione di fotografie e immagini digitali, avrebbe attualmente a che fare con un notevole problema dovuto all’eccessiva attività degli spammers sulla sua piattaforma.

A testimoniare tale situazione non sarebbero soltanto gli infastiditi utenti del servizio, ma anche uno degli spammers più attivi tra quelli che operano sul sito; si tratterebbe di un anonimo ventiquattrenne che avrebbe dichiarato di guadagnare circa mille dollari al giorno inondanto Pinterest di spazzatura digitale.

Secondo quanto dichiarato dal giovane, tale social network sarebbe molto meno complesso e controllato rispetto a Facebook e Twitter, per questo motivo, una volta intuite le meccaniche relative al suo funzionamento, inviare spam su larga scala diventerebbe un compito abbastanza semplice.

Lo spammer utilizzerebbe dei bot per automatizzare la propria attività, questi ultimi avrebbero in pratica il compito di pinnare i contributi postati da account appositamente confezionati rendendoli così più visibili al resto della comunità; il resto del "lavoro" sarebbe effettuato dagli stessi utenti con i loro click.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...
Pubblicità