back to top

Tariffe più convenienti per il roaming

Commissione Europea e Parlamento Europeo avrebbero finalmente raggiunto un accordo per la regolamentazione delle tariffe di roaming all’interno dei confini di competenza; queste ultime dovrebbero diventare in futuro via via più convenienti per le tasche dell’utenza.

Entro il 1 luglio 2012 dovrà essere introdotta una riforma che stabilisca un tetto massimo, oggi assente nell’ambito dell’Unione, per il costo del roaming, tale limite dovrà poi divenire sempre più basso nel corso del tempo; gli utenti dovranno inoltre essere liberi di scegliere l’operatore di riferimento senza alcun vincolo.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda le connessioni Internet, sarebbe stato previsto un’importo non superiore ai 70 centesimi di Euro per Mb, a partire dal 1 luglio 2013 tale limite dovrebbe scendere a 45 centesimi per poi essere ulteriormente abbassato a 20 centesimi 12 mesi dopo.

Relativamente al traffico vocale in uscita, sarebbe stato fissato invece un tetto massimo per il roaming di 29 centesimi al minuto a partire dal 1 luglio 2012, 24 e 19 centesimi sarebbero i limiti successivi; previste tariffer più economiche a scalare anche per le chiamate in entrata e gli SMS.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok prepara una “versione americana” della sua app

TikTok si starebbe apprestando a lanciare una nuova applicazione...

Elon Musk presenta Grok 4

xAI, la societร  di intelligenza artificiale di Elon Musk,...

Perplexity lancia Comet, il nuovo browser AI

Perplexity ha annunciato il lancio di Comet, il suo...

OpenAI crea un browser web AI per sfidare Chrome

Gli sviluppatori di OpenAI sarebbero in procinto di lanciare...

Nintendo chiude il programma dei voucher per i giochi Switch

Nintendo ha anticipato l'intenzione di terminare il programma dei...

Linda Yaccarino, la CEO di X, si dimette

Linda Yaccarino ha confermato le sue dimissioni dalla carica...
Pubblicitร