back to top

OpenAI: Agent Operator per AI che lavorano al posto nostro

OpenAI potrebbe dire nuovamente la sua sul futuro dell’intelligenza artificiale annunciando il lancio di Agent Operator. Si tratta di una piattaforma, per certi versi simile al computer use di Anthropic, che permette a chiunque di creare e gestire agenti di AI autonomi. Questa novità è stata svelata nel corso del Dev Day 2024 di OpenAI, descrivendone l’impatto potenzialmente enorme per sviluppatori, programmatori, creatori di contenuti e aziende.

Come funziona Agent Operator di OpenAI

Con Agent Operator, OpenAI punta a semplificare la creazione di agenti di AI che possano gestire attività specifiche in modo autonomo, rispondendo alle necessità di business o alle preferenze personali degli utenti. Gli agenti sono in grado di eseguire task complessi, navigare nel web e persino interfacciarsi con altri servizi o API. Senza il bisogno di una supervisione continua da parte dell’utente.

L’obiettivo del gruppo di Sam Altman è quello di dare a tali agenti la capacità di prendere decisioni intelligenti, adattarsi alle situazioni più disparate e portare a termine progetti in piena autonomia.

Agenti AI personalizzabili

Una delle caratteristiche più interessanti di questo progetto è la possibilità di personalizzare il comportamento degli agenti secondo le proprie esigenze. Questo non solo consente di creare assistenti digitali che riflettono lo stile e il tono dell’utente, come nella creazione dei contenuti, ma apre anche la strada a nuove applicazioni come per esempio customer service completamente automatizzati o persino agenti personali che possono aiutare nella gestione delle attività di tutti i giorni.

Questi agenti saranno inoltre sicuri, adottando rigide linee guida per garantire che agiscano in modo etico e responsabile.

Agent Operator di OpenAI permetterà di creare degli assistenti virtuali che non solo rispondono alle richieste ma anticipano le nostre necessità. Nello stesso modo un agente potrebbe essere in grado di migliorare l’efficienza di un’azienda senza richiedere l’intervento umano. In pratica parliamo di AI che lavoreranno al posto nostro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

ChatGPT: Live Camera per le interazioni visive in tempo reale

OpenAI ha annunciato ufficialmente l'introduzione di una nuova funzionalità...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

OpenAI compra il dominio Chat.com per oltre 15 milioni di dollari

In un annuncio per molti versi sorprendente su X,...

OpenAI: niente GPT-5 nel 2024

Durante un recente Ask Me Anything su Reddit, il...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte più potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, l’azienda californiana nota...
Pubblicità