I tecnici del gruppo Skype hanno rilasciato la Developer Preview di SkypeKit 4.02, una racolta di strumenti destinati agli sviluppatori con cui sarà possibile creare applicazioni in grado di interagire con il network del più diffuso client VoIP della Rete.
Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, lo SkypeKit è suddiviso in due componenti principali: SkypeKit for Desktop, per integrare feature native di Skype nelle Apps, e Skype Desktop API, delle interfacce per l’estensione delle funzionalità disponibili.
Il gruppo ha messo poi a disposizione un marketplace appositamente dedicato a chi sviluppa con lo SkypeKit, denominato Skype App Directory, un repository attraverso il quale gli sviluppatori avranno la possibilità di proporre le proprie applicazioni agli utenti.
La scelta di aprire il network Skype agli sviluppatori potrebbe essere un effetto diretto della recente acquisizione del gruppo da parte di Microsoft, da tempo infatti la Casa di Redmond ha deciso di incentivare lo sviluppo di applicazioni di terze parti da associare alle soluzioni di casa propria.