I GPTs sono in pratica dei chatbot personalizzati che un utente ha la possibilità di creare per interagire con degli AI Agent specifici per determinati task. Esistono GPTs pensati per i compiti più disparati, dalla programmazione all’analisi dei dati, dalla cucina al fitness, dal copywriting al gaming, dal giardinaggio alla grafica e al fotoritocco.
Basati sul modello generativo GPT, i GPTs sono stati introdotti da OpenAI a corredo della formula in abbonamento a ChatGPT Plus. Successivamente Microsoft li ha implementati nell’assistente Copilot, sviluppato a partire dallo stesso LLM (Large Language Model), permettendone l’accesso gratuito anche a chi non ha attivato la sottoscrizione Premium.
L’iniziativa deve essere stata accolta favorevolmente dall’utenza, che li può utilizzare anche senza autenticazione tramite Micrsoft Account, e la Casa di Redmond ha deciso che nel prossimo futuro sarà possibile creare dei GPTs personalizzati per Copilot. A confermarlo è stato Jordi Ribas, uno dei responsabili della divisione Search & AI della compagnia.
Come chiarito dalla stesso Ribas, per ora il progetto è ancora in fase di sperimentazione e soltanto un numero limitato di utenti possono testare la funzionalità in arrivo. In ogni caso per assistere al lancio bisognerà attendere il completamento del Builder che dovrebbe consentire agli utenti di trasfromare le proprie idee in chatbot pronti all’uso.
One of Copilot's new GPTs might be the fitness hack you were waiting for.https://t.co/LweAsFKDwY
— XDA (@xdadevelopers) February 26, 2024
Tra i GPTs già disponibili per Copilot troviamo soluzioni per la pianificazione degli spostamenti (voli, alberghi, percorsi..), per la creazione di un piano di allenamento personale, per le ricette e la dieta nonché per la generazione di immagini grazie a DALL·E 3. Per quanto riguarda i GPTs personalizzati non sono state ancora comunicate delle deadline.