back to top

OpenAI etichetta le immagini di DALL·E 3

OpenAI, la compagnia a chi si devono il modello generativo GPT e il chatbot ChatGPT, ha deciso di etichettare tutte le immagini che verranno prodotte tramite la piattaforma DALL·E 3. Quest’ultima si basa su un modello a diffusione per le operazioni text-to-image e viene utilizzata anche in servizi di terze parti come per esempio Microsoft Designer.

In ogni caso l’etichetta non sarà rappresentata da un watermark visibile ad occhio nudo, si tratterà invece di una sorta di "filigrana" simile (nel concetto) quella che viene inserita nelle banconote. In questo caso essa non sarà presente nel contesto dell’immagine ma entrerà a far parte dei metadati di quest’ultima durante la fase di generazione.

Per far questo il gruppo capitanato da Sam Altmam farà riferimento ad uno standard basato sulle specifiche tecniche aperte definite dalla C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity). Queste ultime sono state concepite per dare ad editori, creator ed utenti la possibilità di tracciare l’origine di diversi tipi di media, rendendo più difficili le violazioni di copiright.

Questa novità riguarderà tutte le immagini che vengono prodotte tramite DALL·E 3, coinvolgeranno quindi anche le applicazioni di terze parti che interagiscono con il servizio tramite API (Application Programming Interface). Stesso discorso per chi utilizza la piattaforma attraverso la formula ChatGPT Plus disponibile in abbonamento.

Per gli utilizzatori di DALL·E 3 rimarrà quindi tutto come prima? Non del tutto perché le immagini dovrebbero riportare anche un piccolo simbolo con le lettere "CR" che sarà invece visibile. Per quanto riguarda le prestazioni, i portavoce di hai hanno assicurato che l’inserimento dell’etichetta non dovrebbe aumentare i tempi di latenza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anche Google vuole una AI in grado di ragionare

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg,...

ChatGPT potrebbe costare piรน del doppio entro il 2029

Stando a quanto riportato dal New York Times nel...

OpenAI crea un nuovo dispositivo AI con Jony Ive

Jony Ive starebbe collaborando con OpenAI per la creazione...

OpenAI o1 puรฒ manipolare le persone?

La compagnia capitanata da Sam Altman ha recentemente presentato...

Strawberry: ChatGPT pensa prima di parlare

Se tutto dovesse andare come previsto da Sam Altman...

ChatGPT: 8 nuove voci per l’AI di OpenAI

Uno dei segreti del successo di ChatGPT รจ sicuramente...
Pubblicitร