back to top

OpenAI: una @ per richiamare il GPTs

I GPTs sono dei chatbot personalizzati che permettono agli utenti di utilizzare versioni di ChatGPT specializzate in determinati argomenti o task. Esistono quindi GPTs appositamente implementati per la programmazione così come la cucina, la cura della salute, il gioco, la scrittura dei testi, l’automatizzazione dei servizi, la traduzione e molto altro.

Per il momento, e probabilmente le cose rimarranno così per questioni legate alla monetizzazione, i GPTs possono essere utilizzati soltanto da chi ha sottoscritto un abbonamento alla formula ChatGPT Plus che costa 20 euro al mese. è poi possibile accedere ad essi tramite la piattaforma Copilot di Microsoft che si basa sulla stesso modello di OpenAI.

Vista la portata innovativa di quelli che sono dei veri e propri assistenti personali basati sull’Intelligenza Artificiale, il gruppo capitanato da Sam Altman ha deciso di aprire uno store apposito e di facilitarne l’utilizzo. Per questo motivo d’ora in poi sarà possibile richiamare un chatbot semplicemente tramite una "@" digitata prima del suo nome.

Come sottolineato dal CEO della compagnia, questa semplice modalità di citazione permetterà ai GPTs di entrare in gioco nel corso di una conversazione e di comprendere il contesto nel quale si è sviluppata un’interazione. Questo significa sostanzialmente che si potrà richiedere l’assistenza di un chatbot personalizzato in qualsiasi momento.

Stando alle notizie circolate fino ad ora, i GPTs disponibili tramite il catalogo di OpenAI (arrivati molto rapidamente a quota 3 milioni) sarebbero ancora sottoutilizzati e genererebbero meno del 3% del traffico prodotto complessivamente da ChatGPT. La possibilità di richiamarli facilmente potrebbe quindi rappresentare un incentivo alla loro adozione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: Canvas assiste sviluppatori e creator

OpenAI ha recentemente rilasciato Canvas, un'importante novitร  nell'interfaccia di...

Anche Google vuole una AI in grado di ragionare

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg,...

ChatGPT potrebbe costare piรน del doppio entro il 2029

Stando a quanto riportato dal New York Times nel...

ChatGPT “beve” troppo acqua

Per garantire il funzionamento di un chatbot AI come...

OpenAI crea un nuovo dispositivo AI con Jony Ive

Jony Ive starebbe collaborando con OpenAI per la creazione...

OpenAI o1 puรฒ manipolare le persone?

La compagnia capitanata da Sam Altman ha recentemente presentato...
Pubblicitร