Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI su Instagram e Facebook utilizzando le sembianze di celebrità. Come quelle della modella Kendall Jenner e dello youtuber MrBeast. Tali chatbot sono stati poi dismessi nell’estate del 2024 ma, di recente, alcuni utenti avrebbero scoperto dei profili fittizi ancora attivi sulle piattaforme.
I profili AI attivi su Instagram e Facebook
Tra questi profili figurano “Jane Austen”, descritta come una “romanziera cinica e narratrice”, “Liv”, una “orgogliosa mamma nera queer di due figli e portatrice di verità”, e “Carter” che offre consigli sulle relazioni. Questi account, etichettati come “AI gestita da Meta“, risalirebbero appunto al 2023. Avrebbero però attirato l’attenzione solo di recente provocando una certa confusione tra gli utenti.
Alcuni avrebbero espresso per esempio dei dubbi sulla pertinenza e autenticità di tali profili, con critiche come: “Cosa ne può sapere un’AI sugli appuntamenti?“.
Un ulteriore motivo di irritazione sarebbe derivato dall’impossibilità di bloccare i bot attraverso i canali tradizionali. Questo perché l’opzione per bloccare o limitare i profili sarebbe risultata assente. Meta ha quindi riconosciuto il problema, attribuendolo a un bug, e dichiarato di aver identificato la causa per poi rimuovere i profili in modo da risolvere la questione.
Meta annuncia nuovi profili AI
Connor Hayes. responsabile per i prodotti AI di Meta, ha annunciato l’arrivo di nuovi profili AI che saranno in grado di generare contenuti e agire sulle piattaforme del gruppo come dei veri e propri creator. È comunque bene precisare che questi ultimi non hanno nulla a che fare con quelli che sono stati già eliminati dalla compagnia e che, molto probabilmente, non saranno più attivati in quanto accusati di generare spam.