back to top

Mercato mobile in flessione

L’ultimo report stilato dagli analisti di Gartner fisserebbe in un miliardo e 750 milioni il numero di telefoni cellulari venduti nel corso dell’anno passato, una cifra importante che però rivelerebbe anche una flessione dell’1,7 % rispetto al più "fortunato" 2011.

Questa tendenza non si sarebbe invertita neanche nel corso dell’ultimo trimestre del 2012, che ha ricompreso il periodo dello shopping natalizio; rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i dispositivi commercializzati sarebbero stati 5 milioni in meno.

Da notare però che il trend negativo riguarderebbe in comuni "telefonini", mentre il mercato dei soli smartphone sarebbe stato costantemente in ascesa grazie ad un 38.3% sul totale che si tradurrebbe in numeri assoluti in ben 207 milioni di esemplari.

Era dal 2009 che il comparto dei device mobili non registrava una diminuzione delle vendite, secondo gli stessi esperti della Gartner i dati del 2012 sarebbero stati fortemente influenzati da una recessione che coinvolge ormai da tempo l’economia mondiale nel suo complesso, Cina compresa.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Samsung: il prossimo smartphone si potrà arrotolare

Samsung è stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...
Pubblicità