back to top

Una mappa degli attacchi informatici in tempo reale

Gli sviluppatori di Norse, azienda con sede nella Silicon Valley specializzata nella produzione di soluzioni per la sicurezza informatica, hanno realizzato una mappa in grado di mostrare in tempo reale gli attacchi informatici indicandone persino la provenienza.

Attualmente la maggior parte dei cyber attacchi avrebbero origine in particolare in Cina e negli USA; Hong Kong e il Canada occuperebbero poi il terzo e il quarto posto ma con numeri sensibilmente inferiori; l’Italia invece non sembrerebbe essere fra i paesi protagonisti nel settore del crimine informatico.

Tra le informazioni messe a disposizione dalla mappa di Norse vi sarebbero: la tipologia di attacco (ad esempio un DDoS), il dato geografico relativo alla sua origine, l’indirizzo IP degli attaccanti e dei server utilizzati, le nazioni colpite e lo specifico delle diverse città coinvolte.

Da notare che come in molti casi le "traiettorie" degli attacchi siano palesemente bidirezionali, ad un’azione cinese condotta contro gli USA corrisponderebbe quindi molto spesso una reazione che percorre la "rotta" opposta; testimonianza di quella che sarebbe una Cyber War già in atto da tempo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità