back to top

Gli italiani scelgono le vacanze in Rete

Secondo una recente rilevazione svolta da SpeedVacanze e Best Network, ben un terzo dei 26 milioni di Italiani che nel corso del mese di giugno si sono collegati ad Internet, lo ha fatto per prenotare le proprie vacanze estive direttamente on-line.

Quello dei viaggi sarebbe in assoluto il settore trainante per quanto riguarda il Web italiano con una percentuale di utenti pari al 32% sul totale, il secondo posto se lo aggiudicherebbe invece il comparto relativo ai servizi finanziari con il 27%, mentre al terzo posto vi sarebbero abbigliamento e articoli sportivi con il 23%.

I Milanesi sarebbero i più assidui frequentatori di siti Web dedicati ai viaggi e alle vacanze seguiti dai Romani e dai Napoletani, ma se gli ultimi due privilegiano in genere le ricerche relative al low cost, i primi sarebbero invece più interessati ad offerte maggiormente dispendiose.

Secondo quanto dichiarato da Giuseppe Gambardella, il fondatore di SpeedVacenze, ad oggi il Web, con i suoi 32 miliardi di Euro, costituirebbe il 2% del PIL italiano, considerando però gli acquisti off-line frutto di precedenti ricerche on line, la cifra potrebbe salire a 60 miliardi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta sospende la pagina ufficiale di Joomla su Facebook

Joomla, popolare Content Management System (CMS) open-source, sta affrontando...

YouTube potenzia il parental control

Gli sviluppatori di YouTube hanno implementato alcune nuove funzionalità...

Telegram: le chat private verranno moderate?

Pavel Durov, creatore e CEO di Telegram, è stato...

Bluetooth 6.0: nuove funzionalità per la localizzazione

Le specifiche di Bluetooth 6.0, nuova generazione del popolare...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Spotify: Daylist, le playlist che cambiano con l’umore, anche in Italia

Spotify, colosso dello streaming musicale, ha deciso di portare...
Pubblicità