back to top

WindTre e VeryMobile spengono la rete 3G

WindTre e l’operatore virtuale VeryMobile hanno iniziato a spegnere la propria rete 3G. Come anticipato dalle due società tramite un comunicato stampa lo switch off dell’infrastruttura sarà articolata in due fasi distinte e dovrebbe essere completato entro dicembre 2025. Cerchiamo quindi di capire cosa cambierà per gli utenti coinvolti.

La prima fase avrà inizio il 7 giugno 2024 e dovrebbe avere una durata di circa due mesi. In questo caso gli interventi saranno concentrati sulla banda a 2100 MHz che verrà dedicata interamente al 4G e, dove disponibile, al 5G. Una volta concluso questo passaggio si dovrebbe già notare un miglioramento di performance durante le sessioni online.

Pubblicitร 

Il 3G non smetterà di funzionare in quanto continuerà ad essere erogato tramite la banda a 900 MHz e continuerà ad essere accessibile anche il segnale 2G. Con la seconda fase il 3G sarà dismesso anche da quest’ultima entro il 31 dicembre del prossimo anno. Non è però ancora disponibile una data precisa riguardo all’inizio della fase due.

Durante la prima fase i device 3G che supportano la sola banda a 2100 MHz potranno accedere ai servizi voce e dati soltanto su 2G, quelli che supportano la banda a 900 MHz continueranno invece ad usufruire del 3G. Nel caso in cui un dispositivo non dovesse supportare 2G, 3G o 4G si dovrà per forza di cose acquistarne uno più recente.

Una volta conclusa la seconda fase, e con lo spegnimento definitivo delle infrastrutture per il 2G e il 3G a 900MHz, gli abbonati ai servizi di WindTre e VeryMobile potranno sfruttare esclusivamente il 4G e del 5G. I disposiviti che non supportano almeno il 4G diventeranno quindi inservibili per effettuare chiamate, inviare SMS o navigare su Internet.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple rende meno trasparente il design “Liquid Glass” su iOS 26

Con la terza beta per sviluppatori di iOS 26,...

Microsoft Edge diventa ancora piรน veloce

Microsoft Edge ha appena ricevuto un importante aggiornamento che...

Tesla: primo incidente filmato di un robotaxi

La scorsa settimana, ad Austin, in Texas, si รจ...

Windows 11 permetterร  di rimuovere le app Microsoft preinstallate

Microsoft ha rilasciato ufficialmente la versione 25H2 di Windows...

Samsung One UI 8: KEEP mette al sicuro i dati nelle app

Samsung ha deciso di puntare ulteriormente sulla sicurezza con...
Pubblicitร