La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai propri clienti le misure adottate per l’adeguamento alla Delibera AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) 307/23/CONS che entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2024. Con essa gli operatori saranno obbligati a fornire maggiori informazioni sui contratti con gli utenti.
Tra le novità più rilevanti vi sono quelle che riguardano la portabilità del numero telefonico associato alla propria utenza mobile. La Delibera prevede infatti che quest’ultima possa essere richiesta entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto contrattuale in corso. Vengono quindi aboliti alcuni vincoli imposti dalla Delibera 86/21/CIR del Novembre 2022.
Un altro adeguamento riguarda l’obbligo di specificare direttamente nel contratto la possibilità di consultare la propria area personale per visualizzare alcune informazioni riguardanti i consumi. Tra di esse troviamo naturalmente l’indicazione del credito residuo, i GB già utilizzati in fase di navigazione online e uso delle App, SMS ed MMS.
Da notare che la Delibera, non riguarda soltanto le utenze mobile ma anche quelle di rete fissa e fibra ottica per le quali è valida la medesima scadenza. In questo caso però, come chiarito da Iliad, la possibilità di richiedere la portabilità del numero fisso prevede un periodo più esteso: 60 giorni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
I contratti relativi alle connessioni in fibra conterranno anche la descrizione del processo di passaggio verso o da un altro operatore e l’informazione che, in caso di cessazione di tutti i servizi con il precedente operatore, l’esercizio del diritto di ripensamento non comporterà il ripristino automatico del rapporto contrattuale con quest’ultimo.