Iliad ha lanciato ufficialmente il supporto a VoLTE (Voice over LTE) per tutti i propri clienti. Grazie a questa tecnologia è possibile effettuare chiamate audio sulla rete 4G/LTE e navigare contemporaneamente in 4G o 4G+ sul Web o sulle applicazioni per smartphone nel corso di una chiamata. Il tutto con una qualità audio nettamente migliore.
Inizialmente il provider aveva reso disponibile il supporto per le comunicazioni su VoLTE soltanto per i clienti business. Ora, a qualche mese di distanza, il servizio è stato esteso a tutti gli utenti permettendo loro di navigare senza rallentamenti o interruzioni nella connessione e con tempi di avvio delle chiamate che dovrebbero risultare molto più veloci.
Non tutti i modelli di smartphone sono compatibili con VoLTE, per questo motivo è stato messo a disposizione un motore di ricerca dedicato che permette di verificare se il proprio device lo supporta. Per quanto riguarda invece i costi, le chiamate vengono tariffate normalmente alle stesse condizioni previste dal piano a cui si ha aderito.
Chi possiede un iPhone potrà attivare VoLTE andando su "Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati" per poi selezionare l’opzione "VoLTE". Per quanto riguarda invece Android, alcuni modelli di smartphone Xiaomi (qui la lista completa nelle FAQ) richiedono la chiamata alla stringa *#*#86583#*#* per poi premere il tasto verde.
La lista dei dispositivi compatibili è comunque in continuo aggiornamento, nel caso in cui il proprio device non sia compatibile con la rete VoLTE o non si disponga di un’offerta con VoLTE incluso sarà comunque possibile chiamare e navigare contemporaneamente su rete 2G/3G. Chiaramente in questo caso le prestazioni potrebbero risultare inferiori.