back to top

Cresco6: è italiano uno dei computer più potenti del Mondo

Cresco6, supercomputer ospitato presso il Centro Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) di Portici, in provincia di Napoli, è entrato a far parte di diritto della classifica in cui sono elencate le 500 infrastrutture di calcolo più potenti al Pianeta. Attualmente al 420° posto, è il più potente elaboratore del Meridione e il 2° in Italia dopo il terminale di Cineca (Consorzio interuniversitario per il calcolo automatico).

L’ingresso nella Top 500 che annualmente viene cumunicata durante l’evento SuperComputing di Dallas è stato possibile grazie ad un raddoppio della potenza di calcolo prima disponibile, essa infatti si ora assesta su 1.4 PetaFlops permettendo di eseguire fino a 1.4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo.

Il miglioramento delle prestazioni è stato la conseguenza di una gara internazionale che Enea si è aggiudicata nel 2018 (insieme al Cineca) per continuare ad erogare servizi HPC al consorzio europeo Eurofusion. Quest’ultimo, operando per conto di Euratom, svolge attività di ricerca e sviluppo sulla fusione nucleare utilizzabile in ambito energetico.

Cresco6 viene oggi utilizzato per diverse finalità che vanno dalla gestione delle infrastrutture critiche alla fluidodinamica per il settore aerospaziale, dalla studio di materiali per la produzione di energia pulita alla chimica computazionale fino all’implementazione di modelli predittivi su inquinamento dell’aria e cambiamenti climatici.

I traguardi raggiunti dalla Penisola in materia di supercomputer potrebbero presto essere ancora più interessanti, soprattutto grazie al progetto che mira ad ospitare tra il 2020 e il 2021 tre terminali presso il Tecnopolo di Bologna. Una volta attivati essi dovrebbero concorrere alla creazione di una rete europea pre-exascale capace di sviluppare tra i 200 e i 300 PetaFlops.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Game Freak vittima di leak: svelati dettagli riservati sul prossimo gioco Pokemon

Massiccia fuga di dati colpisce Game Freak: trapelano dettagli...

Robot aspirapolvere hackerati: spiano e insultano i proprietari

Un'inquietante vicenda arriva dagli Stati Uniti dove, secondo la...

Chrome: la barra degli URL si sposta in basso su Android

Gli sviluppatori di Chrome hanno iniziato a lavorare su...

INPS: visite e certificati medici su AppIO

L'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha avviato una...

Google Imagen 3 รจ gratis per gli utenti di Gemini

Google ha reso disponibile gratuitamente il suo ultimo e...
Pubblicitร