I risultati della rilevazione intitolata "PayPal Christmas Shopping", condotta dal colosso dei pagamenti online in collaborazione con i ricercatori di Kantar Millwardbrown, evidenzierebbero come in Italia, e così nel resto d’Europa, gli acquisti del periodo natalizio verrebbero effettuati sempre più spesso tramite piattaforme per il commercio elettronico.
Limitandoci ad analizzare il dato nostrano, notiamo come la propensione alla spesa degli Italiani sia più elevata rispetto alla media del Vecchio Continente, con il 34% dei consumatori disposti a sborsare tra i 50 e i 100 euro contro il 27% del campione nel suo complesso. A spendere di più sarebbero poi le fasce di età più avanzate, con gli utenti tra i 55 e i 65 anni che arriverebbero ad un esborso compreso tra i 250 e i 500 euro.
Curiosamente, in un Paese spesso descritto come poco appassionato alla lettura, i libri sarebbero insieme agli accessori i prodotti più acquistati (con un peso pari al 36% sul totale). Il dato europeo porrebbe invece al primo posto l’abbigliamento (con il 51%) che in Italia arriverebbe ad una quota di mercato di poco superiore al 25%.
Per quanto riguarda invece il metodo più diffuso per i pagamenti, a primeggiare anche nella Penisola sarebbe ancora una volta PayPal, impiegato per non meno del 60% degli acquisti tramite e-commerce. Verrebbe confermata anche la costante crescita del mobile commerce ormai praticato da circa il 30% dei nostri connazionali con una prevalenza degli utenti età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Interessanti le motivazioni che portano buona parte dei consumatori a prediligere l’acquisto tramite smartphone a quello più tradizionale via browser Web, diversi intervistati infatti avrebbe fatto riferimento al fatto che il mobile commerce consente di acquistare un prodotto quando l’idea per un regalo si manifesta mentre si è in movimento.