PayPal e OpenAI hanno annunciato una partnership per integrare l’Agentic Commerce Protocol in ChatGPT. La collaborazione aprirร la strada a una nuove esperienze d’acquisto che diventerร sempre piรน istantaneo e interattivo. L’accordo renderร i milioni di esercenti PayPal piรน accessibili agli utenti di ChatGPT che potranno passare dalla ricerca di prodotti al pagamento in pochi secondi.
I vantaggi per utenti e merchant su ChatGPT
La partnership punta ad unificare gli ecosistemi delle due aziende: oltre 400 milioni di utenti PayPal e centinaia di milioni di utilizzatori settimanali di ChatGPT. Grazie all’adozione dell’ACP tutti loro potranno completare transazioni direttamente su ChatGPT attraverso il portafoglio PayPal con le sue opzioni di pagamento tramite saldo o carta.
Si avranno inoltre delle protezioni avanzate per acquirenti e venditori, cosรฌ come servizi post-vendita come il tracciamento degli ordini e la gestione delle contestazioni.
Per i milioni di merchant PayPal la nuova integrazione consentirร di rendere i cataloghi e i prodotti visibili su ChatGPT. Attraverso l’ACP server di PayPal le imprese potranno gestire routing, validazione e orchestrazione dei pagamenti in modo centralizzato, conforme alle normative e scalabile. Dal 2026 ChatGPT offrirร poi l’accesso diretto ai prodotti di piccoli negozi e grandi marchi nei settori moda, elettronica, casa e bellezza.
Agentic commerce al servizio dello shopping
Al centro di tutto vi รจ il concetto di agentic commerce, in cui gli agenti AI facilitano interazioni, offrono raccomandazioni e supportano transazioni in tempo reale.
Oltre alla dimensione commerciale, l’accordo prevede un’estensione della strategia AI di PayPal. L’azienda adotterร ChatGPT Enterprise per i propri 24.000 dipendenti e sfrutterร OpenAI Codex per lo sviluppo software integrando le API di OpenAI nei propri sistemi interni.

