back to top

Chi usa gli smartphone e come li usa

Secondo un recente report presentato da Pew Internet & American Life Project, i possessori di uno smartphone o di un cellulare utilizzerebbero sempre di più tale dispositivo per ricercare informazioni che li aiutino a prendere decisioni più o meno importanti legate alla vita quotidiana.

La rilevazione è stata svolta coinvolgendo un campione composto da circa 2 mila persone residenti degli Stati Uniti; il 41% di essi avrebbe dichiarato di utilizzare il proprio device per coordinarsi con colleghi e amici, mentre il 35% ne farebbe un utilizzo più legato alla risoluzione di problemi.

Non mancherebbero però anche gli impieghi più orientati all’intrattenimento, come per esempio la ricerca di informazioni legate ai risultati sportivi (effettuata periodicamente da circa il 23% degli intervistati); ben l’88% dei giovani tra i 18 e i 29 anni effettuarebbe ricerche sui ristoranti da smartphone.

Circa un quinto del campione avrebbe ammesso di sfruttare il proprio dispositivo per la ricezione in real time di informazioni correlate alle condizioni del traffico, mentre sarebbero pochissimi coloro che utilizzano lo smartphone per richieste di aiuto in caso d emergenza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Samsung: il prossimo smartphone si potrà arrotolare

Samsung è stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...
Pubblicità