back to top

Apple Vision Pro: lancio previsto per il 2 febbraio

Apple Vision Pro, il visore per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale della Casa di Cupertino, verrà lanciato nel mercato degli Stati Uniti il 2 febbraio 2024. La fase di prevendita, sempre per quanto riguarda gli USA, inizierà invece il 19 gennaio. Il resto del mondo, Europa compresa, potrebbe dover aspettare invece ancora a lungo.

Ricordiamo che il prezzo del dispositivo è particolarmente elevato, costa infatti 3.499 dollari. Le sue caratteristiche tecniche e le esperienze immersive supportate ne giustificano in buona parte il costo ma, come spesso accade per i prodotti della stessa azienda, si tratta di un device esclusivo del quale non sappiamo se verrà creata una versione più "economica".

Pubblicitร 

Tim Cook, CEO della compagnia californiana, ha sottolineato che con l’Apple Vision Pro inizierà una nuova era: quella dello spatial computing. La speranza della Mela Morsicata è quella di commercializzare un device che possa avere lo stesso impatto rivoluzionario dell’iPhone, oltre ogni dubbio il prodotto più venduto della società.

Ma che cosa è lo spatial computing? Stando a quanto riportato dal dirigente, sarà un modo tutto nuovo di interagire sia con la realtà digitale che con quella fisica. Offrirà nuove modalità di interagire con gli altri, di creare, di imparere, di divertirsi e di lavorare, questo grazie anche ad un ecostistema di applicazioni dedicate alla user experience.

Il costo del Vision Pro potrebbe limitare la platea dei potenziali utilizzatori ma trattandosi di una soluzione targata Apple il successo non è un esito da escludere. A pagarne le spese sarebbero in questo caso Mark Zuckerberg e soci il cui Meta Quest non è mai riuscito ad affermarsi, anche a causa delle molte mancate promesse riguardanti il metaverso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร