back to top

Anitec-Assinform riunisce le imprese ITC

Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) e Assinform (Associazione italiana per l’Information Technology) hanno annunciato la loro fusione lo scorso 26 settembre. Viene così a crearsi un unico soggetto in grado di riunire le imprese ITC operanti nel nostro Paese.

L’iniziativa nasce in seno a Confindustria, principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi nella Penisola, e porta alla costituzione di un’unica associazione delle imprese ICT, dei contenuti e dei dispositivi digitali per il mercati business e consumer. Il nuovo organo di rappresentanza prende il nome di Anitec-Assinform e ha due sedi a Roma e Milano.

La guida di Anitec-Assinform verrà affidata a Stefano Pileri, che opererà come presidente pro-tempore della nuova associazione dopo aver assunto la presidenza di Anitec lo scorso marzo. Pileri è inoltre l’amministratore delegato di Italtel S.p.A, azienda italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello internazionale.

Uno primi adempimenti del presidente pro-tempore sarà l’elezione del nuovo presidente insieme ad una squadra costituita da sei vicepresidenti che si vedranno affidare altrettante deleghe operative. L’azione di Anitec-Assinform sarà concentrata in particolar modo sulle sfide e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Secondo quanto dichiarato da Agostino Santoni, presidente di Assinform, la fusione tra le due associazioni è il risultato di un processo di crescita intrapreso da due realtà da sempre impegnate nel promuovere una visione e uno sviluppo dinamico dell’economia digitale italiana e nel settore dell’information and communication technology.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità