back to top

AGCOM equipara Amazon ad un operatore postale

Secondo il parere dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il colosso del commercio elettronico Amazon opererebbe nel nostro Paese come un vero e proprio operatore postale, questo perché la sua attivatà sarebbe equiparabile a quella di altri servizi per la consegna di prodotti che adottano il corriere espresso.

Fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che in Italia gli operatori postali hanno l’obbligo di regolarizzare la propria posizione registrandosi come tali; il Garante avrebbe quindi inviato una diffida alla divisione nostrana dell’azienda statunitense intimandole di formulare la necessaria richiesta presso il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico).

L’intera procedura comporta una spesa di poco superiore ai 600 euro che Amazon non avrebbe di certo difficoltà a sopportare; diverso invece il discorso per quanto riguarda i rapporti con i lavoratori, i cui contratti potrebbero dover essere riconfigurati tenendo conto di quanto previsto per il nuovo comparto di riferimento.

Le implicazioni dell’iniziativa di AGCOM potrebbero quindi essere anche molto rilevanti per un gruppo che impiega migliaia di persone nella Penisola, è infatti molto probabile che una volta formalizzato il riconoscimento come operatore postale di Amazon i sindacati intervengano tempestivamente per il rispetto del contratto collettivo previsto.

Nel corso delle ultime settimane le relazioni tra la compagnia di Jeff Bezos e i lavoratori italiani è divenuto particolarmente teso, basti pensare allo sciopero recentemente organizzato proprio in occasione del Blak Friday dai dipendenti del centro di distribuzione di Castel San Giovanni (Piacenza).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

AGCOM: nuove regole per la verifica dell’età online

Il 24 settembre 2024, AGCOM (Autorità per le Garanzie...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Pirateria: protocollo d’intesa contro il “pezzotto”

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha siglato...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...
Pubblicità