back to top

Advertising: bene solo la Rete

Secondo i dati recentemente messi a disposizione dalla Nielsen, il settore della pubblicità continua a soffrire gli effetti derivanti dalla crisi economica; la tendenza alla flessione non sembra però riguardare l’advertising on line che prosegue a registrare una crescita costante.

Nel complesso, durante i primi quattro mesi del 2009, il dato più evidente è stato quello che ha evidenziato un crollo del 18% negli investimenti rispetto allo stesso periodo del 2008; aprile ha confermato l’andamento con un poco confortante -17,4%.

Il settore più colpito in assoluto dal calo del giro d’affari è stato quello della carta stampata; che ha perso circa un quarto degli investimenti prima goduti; male anche la televisione che ha registrato un -15% circa e la radio con un -19,2%.

L’advertising on line è per ora l’unico in grado di restituire un risultato positivo, con una crescita dal 6,77% e investimenti per un totale di 188 miliorni dollari; lentamente ma costantemente la pubblicità sul Web comincia a raggiungere standard molto simili a quelli dei media tradizionali relativamente al proprio giro d’affari.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aumento dei prezzi Netflix e WindTre: cosa cambia per gli utenti

Dal 18 ottobre 2024, Netflix ha aggiornato i prezzi...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

Grand Theft Auto VI costerà 100 dollari?

L'industria dei videogiochi sta affrontando diverse sfide tra costi...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...
Pubblicità