back to top

1.800 nuove start-up in Italia negli ultimi 12 mesi

Nonostante la crisi economica, o forse proprio in risposta al grigiore dei settori economici tradizionali, l’ultimo anno è stato caratterizzato da un boom delle start-up. Secondo un’indagine di InfoCamere, basata sui dati della sezione speciale del Registro delle imprese della Camera di Commercio, negli ultimi 12 mesi sarebbero nate in Italia ben 5 nuove start-up al giorno per un totale di 1.800 aperture.

Più precisamente sarebbero 1.792 le aziende aventi come obiettivo sociale "lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico". Di queste quasi un terzo (546 imprese) sarebbero specializzate nella produzione di software e di servizi informatici, a testimonianza di una presa di coscienza (tardiva) circa le opportunità che questo settore può offrire.

A livello geografico la regione più dinamica è la Lombardia con 355 unità; seguono l’Emilia-Romagna (con 202 imprese) ed il Lazio (187 imprese).

L’esplosione del fonomeno strat-up in Italia, a dire il vero, può e deve essere giustificato anche in relazione ai provvedimenti legislativi presi dal Governo – Decreto Crescita 2.0 convertito in legge il 19 dicembre 2012 – coi quali sono stati introdotte alcune esenzioni, agevolazioni e facilitazioni finalizzate alla nascita di nuove imprese innovative sul suolo nazionale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità