A differenza di altri sistemi operativi (come Windows) dove è necessario utilizzare software ad hoc (come, ad esempio, Putty), il sistema operativo della casa di Cupertino dispone nativamente di un’applicazione terminale grazie alla quale è possibile effettuare connessioni remote tramite SSH con altre macchine unix-like.
Per accedere al terminale è sufficiente seguire il percorso Applcazioni > Utility > Terminale oppure, più semplicemente, digitare "terminale" nel finder.
Una volta aperta la finestra del terminale sarà sufficiente digitare:
ssh -l username hostname
al posto dell’hostname è anche possibile digitare l’IP della macchina remota cui ci si vuole connettere.
Qualora si abbia la necessità di specificare la porta (perchè, ad esempio, la macchina remota non ha abilitato il servizio SSH sulla porta di default) dovremo utilizzare una sintassi leggermente più complessa:
ssh -l username hostname -p numero_porta
Alla prima connessione ad uno specifico host il sistema potrebbe mostrare un avviso circa l’autenticità del host: L’autenticità dell’host ‘…’ non può essere stabilita e verrà chiesto se proseguire:
Sei sicuro di continuare a connettersi (sì / no)?
Digitare "si".
A questo punto verrà chiesto di digitare la password dell’utente speficifato. Digitando la giusta password si avrà accesso al terminale remoto e sarà possibile interagire con esso.