Il CPS è una metrica di misurazione del successo di una campagna basata sul rapporto tra il costo della campagna ed il fatturato da essa generato. Il termine CPS è utilizzato quale parametro di remunerazione nelle campagne di tipo Pay per Sale dove l’inserzionista offre all’editore un compenso fisso per ogni vendita generata. Viceversa, qualora il compenso fosse stabilito in misura proporzionale, il valore del CPS potrà essere calcolato solo al termine della campagna secondo questa semplice formula:
CPS = COSTO CAMPAGNA / NUMERO VENDITE
Oltre che nelle campagne Pay per Sale, il CPS può essere utilizzato quale metrica di valutazione del successo anche di campagne acquistate con altre modalità di remunerazione. Volendo fare un esempio, si supponga che l’inserzionista abbia acquistato per 1.000 Euro una campagna pubblicitaria che prevede l’esposizione di 100.000 di banner impressions. Supponiamo, altresì, che questa campagna abbia prodotto 10 vendite per l’inserzionista. Volendo calcolare il CPS dovremo fare questa semplice operazione matematica:
CPS = COSTO CAMPAGNA / NUMERO VENDITE
Nel nostro esempio:
1000 (Eu) / 10 (vendite) = 100 (Eu)
Il valore CPS della campagna d’esempio sarà pari a 100 Euro.