back to top

CPS (Cost per Sale) – Definizione ed esempi pratici

Il CPS è una metrica di misurazione del successo di una campagna basata sul rapporto tra il costo della campagna ed il fatturato da essa generato. Il termine CPS è utilizzato quale parametro di remunerazione nelle campagne di tipo Pay per Sale dove l’inserzionista offre all’editore un compenso fisso per ogni vendita generata. Viceversa, qualora il compenso fosse stabilito in misura proporzionale, il valore del CPS potrà essere calcolato solo al termine della campagna secondo questa semplice formula:

CPS = COSTO CAMPAGNA / NUMERO VENDITE

Oltre che nelle campagne Pay per Sale, il CPS può essere utilizzato quale metrica di valutazione del successo anche di campagne acquistate con altre modalità di remunerazione. Volendo fare un esempio, si supponga che l’inserzionista abbia acquistato per 1.000 Euro una campagna pubblicitaria che prevede l’esposizione di 100.000 di banner impressions. Supponiamo, altresì, che questa campagna abbia prodotto 10 vendite per l’inserzionista. Volendo calcolare il CPS dovremo fare questa semplice operazione matematica:

CPS = COSTO CAMPAGNA / NUMERO VENDITE

Nel nostro esempio:

1000 (Eu) / 10 (vendite) = 100 (Eu)

Il valore CPS della campagna d’esempio sarà pari a 100 Euro.

Altri contenuti interessanti

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a piรน destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" รจ un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicitร