Ora che abbiamo visto quali sono i blocchi di Scratch, come funzionano e come si possono incastrare tra loro, proviamo a mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione di un programma più complesso rispetto a quelli visti nelle lezioni precedenti della nostra Guida a Scratch.
Esempio di animazione in Scratch: dialogo buffo tra un pinguino e una renna
In questa lezione creeremo un’animazione in cui daremo vita ad un dialogo tra due Sprite.
Ai fini del nostro esempio ho scelto il pinguino e la renna (ovviamente voi potete scegliere i personaggi che vi piacciono di più).
Per prima cosa scegliamo uno sfondo: io ho scelto "Metro", un bello sfondo metropolitano in stile Newyorkese.
Dopodiché aggiungiamo i nostri Sprite e posizioniamoli come da immagine:
Selezioniamo il primo Sprite (nel mio caso il Pinguino) e iniziamo a trascinare i blocchi nell’apposita Area degli Script come da immagine sottostante:
Selezioniamo ora il secondo Script (nel mio caso la Renna) e disponiamo i blocchi in questo modo:
Se provate a cliccare sulla bandierina verde potrete vedere l’effetto della nostra programmazione: un dialogo, perfettamente, sincronizzato nei tempi (ogni step – domanda e risposta – dura esattamente due secondi).
Esempio di calcolo matematico con Scratch: calcola l’area del rettangolo
Vediamo come realizzare un programma per il calcolo dell’area di un rettangolo sulla base dei dati forniti dall’utente: in pratica realizzeremo una sorta di piccola calcolatrice con la quale metteremo alla prova le nostre conoscenze.
Per fare quanto proposto dovremo, infatti, utilizzare differenti tipi di Blocchi come Variabili, Operazioni e Sensori
Per prima cosa scegliamo un Sprite a piacimento (io ho scelto Abby).
Dopodiché creiamo 4 variabili: base, altezza, perimetro e area.
Selezioniamo il nostro Sprite e configuriamo il nostro programma in questo modo:
Come potete vedere al click sulla bandierina verde il nostro Sprite ci farà due differenti domande ("Quanto misura la base del rettangolo?" e "Quanto è alto il rettangolo?") e sulla base delle risposte ci fornirà la misura del perimetro e dell’area.