back to top

TIPS: pagamenti istantanei secondo la Banca d’Italia

TIPS (Target Instant Payment Settlement) è il nome di una piattaforma per i pagamenti istantanei implementata dai tecnici della Banca d’Italia. Il nuovo sistema è stato presentato nelle scorse ore in presenza del Governatore Ignazio Visco durante un evento organizzato presso il Centro Donato Menichella di Frascati.

Sviluppato nel quadro di un progetto che avrebbe richiesto circa un anno per il suo completamento, TIPS sfrutta l’approccio cash without cash per il perfezionamento delle transazioni. Utilizzabile in qualsiasi Paese europeo, la piattaforma sostituisce i contanti garantendo spostamenti di denaro in moneta della banca centrale di riferimento.

Pubblicitร 

Il sistema è perfettamente funzionante ma non ancora completo per quanto riguarda la compatibilità con le varie divise, per il momento infatti esso supporta unicamente l’Euro. In questo modo è possibile coprire già da ora un mercato composto da centinaia di milioni di utenti, ma presto verranno introdotte ulteriori valute.

Per quanto riguarda le prestazioni, TIPS può garantire l’elaborazione di più di 2 mila operazioni al secondo. Viene inoltre garantita la continuità del servizio che rimarrà attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana e per tutto l’anno. L’idea è qualla di creare il più grande player europeo per quanto riguarda il settore dei pagamenti istantanei.

A questo punto la palla passa in mano alle banche che potranno offrire TIPS ai propri clienti, sono supportati i pagamenti C2C (tra privati), C2B (da privati ad aziende) e B2B (tra aziende). Il costo di commissione per ciascuna transazione, che durerà non oltre i 10 secondi, sono molto contenuti: appena 2 centesimi di euro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuovi strumenti per il parental control

TikTok ha annunciato nuove funzionalitร  per migliorare il controllo...

Meta: il chip per l’AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...

WhatsApp: videochiamate anche a fotocamera spenta

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno testando una nuova funzionalitร ...

X in down a causa di un cyberattacco

La piattaforma social X รจ stata colpita lunedรฌ da...

HP LaserJet non stampa piรน: il nuovo firmware blocca la stampante

Negli ultimi giorni, numerosi utenti di stampanti HP LaserJet...

Il DOGE di Elon Musk sostituisce i dipendenti pubblici con le AI

Il DOGE (Department of Government Efficiency) promosso da Elon...
Pubblicitร