back to top

TikTok: ultimatum scaduto con un nulla di fatto

L’ultimatum che il Governo statunitense aveva inviato a ByteDance è scaduto, l’azienda cinese avrebbe dovuto cedere le attività americane di TikTok ad una società locale per evitare l’oscuramento del social network ma, nonostante le manifestazioni di interesse da parte di diverse compagnie, il tutto si sarebbe concluso in un nulla di fatto.

Cosa succederà ora a TikTok? Gli utenti residenti negli USA perderanno la possibilità di accedere alla piattaforma? Probabilmente tutte le parti coinvolte si limiteranno semplicemente a prendere tempo, l’ultimatum era stato fortemente voluto dall’amministrazione Trump ma quest’ultimo non è stato riconfermato dagli elettori e il prossimo inquilino della Casa Bianca sembrerebbe essere molto meno interessato alla vicenda.

Pubblicitร 

A tal proposito è bene ricordare che i vertici di ByteDance si erano dimostrati possibilisti in merito ad una parziale cessione dei propri asset statunitensi, il possibile ingresso di Oracle, anche come Trusted Tech Partner, e di Walmart come soci di minoranza del progetto era stato poi salutato con un certo entusiasmo anche in ambiente finanziario.

Anche in questo caso però tutto è rimasto sulla carta, la localizzazione americana di TikTok sarebbe dovuta confluire in una nuova realtà con sede in Texas ma ByteDance, pur continuando a detenere almeno l’80% di quest’ultima, avrebbe perso gran parte della capacità di controllare il social network vedendosi per molti versi sottratta la propria creatura.

Alla luce di una situazione ormai stagnante rimane comunque il problema attorno a cui è nata la diatriba tra Pennsylvania Avenue e il gruppo asiatico. Gli USA continueranno a considerare TikTok un pericolo per la sicurezza nazionale? Prima o poi ByteDance verrà chiamata a dimostrare che i dati raccolti dalla sua applicazione non sono disponibili anche per il regime di Pechino?

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok sperimenta le Footnotes per il fact-checking

TikTok ha annunciato l'avvio dei test di una nuova...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalitร  di...

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un'offerta dell'ultimo minuto...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietร  di Meta, continua a...

L’Albania blocca TikTok per un anno

L'Albania ha deciso di chiudere TikTok per dodici mesi,...

TikTok: nuovi strumenti per il parental control

TikTok ha annunciato nuove funzionalitร  per migliorare il controllo...
Pubblicitร