back to top

TikTok e Google insieme per i risultati delle ricerche

I più attenti si saranno accorti che da qualche tempo i video pubblicati su TikTok sono accessibili anche tramite la SERP (Search Engine Result Pages) di Google, come gran parte dei contenuti online. Il social network, già protagonista di una crescita molto rapida con centinaia di milioni di iscritti in pochi anni, è infatti alla ricerca di nuove modalità con cui estendere la propria utenza.

A ciò si aggiunge il fatto che, come fatto notate nelle scorse ore dal ricercatore Radu Oncescu, gli sviluppatori di ByteDance starebbero testando l’integrazione della ricerca su Google direttamente nell’applicazione di TikTok. Potrebbe essere quindi in corso una partnership tra le due aziende, anche se per il momento non sarebbero giunte delle conferme in merito.

Pubblicitร 

In pratica un utente potrà continuare ad utilizzare TikTok per effettuare una ricerca interna alla piattaforma, in questo caso però il sistema gli proporrà un link tramite il quale aprire un browser Web integrato con cui visualizzare anche i risultati proposti da Google. Come specificato da TikTok, la responsabilità di questi ultimi sarà da addebitarsi al servizio che li ha prodotti.

Questo progetto farebbe parte di una sperimentazione più ampia che vede il social network cinese testare l’integrazione con applicazioni di terze parti. Per una compagnia come Google estendere il proprio raggio d’azione ai social network potrebbe rappresentare tra l’altro un’opportunità importante per mantenere la propria quota di mercato nel settore delle ricerche.

Ad oggi infatti il 40% dei giovanissimi utilizzerebbe quasi esclusivamente TikTok o soluzioni simili cone Instagram per reperire le informazioni di proprio interesse, tali servizi starebbero diventando addirittura delle alternative a piattaforme specifiche come Google Maps. Esattamente come Amazon è ormai divenuta un’alternativa a Google per la ricerca di prodotti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

Opera Neon: il browser web diventa un Agente AI

Opera ha annunciato il lancio di Opera Neon, il...

Google: Chrome รจ ora piรน veloce che mai

Google continua a investire sulle prestazioni di Chrome e...

TikTok blocca l’hashtag #skinnytok

TikTok ha confermato il blocco dell'hashtag #skinnytok a livello...
Pubblicitร