back to top

Telegram: attenti alla sorveglianza su WhatsApp

Secondo Pavel Durov, imprenditore russo noto per aver creato l’applicazione per la messaggistica istantanea Telegram, WhatsApp potrebbe diventare uno strumento di sorveglianza. Ciò sarebbe dovuto al fatto che la piattaforma potrebbe essere utilizzata da utenti malintenzionati per accedere agli smartphone degli utenti e prenderne il controllo.

Il riferimento di Durov riguarda una vulnerabilità che gli sviluppatori di Meta, società proprietaria di WhatsApp, avrebbero già corretto tramite il rilascio della realease 2.22.16.12. Parliamo nello specifico di un problema di sicurezza attraverso cui un attaccante avrebbe potuto violare un dispositivo attraverso un filmato condiviso o una videochiamata.

Pubblicitร 

Sempre a parere di Durov l’ultimo aggiornamento di WhatsApp non dovrebbe essere considerato risolutivo, questo perché l’applicazione concorrente aveva manifestato dei problemi simili anche in precedenza. A tal proposito basti ricordare che nel 2017, 2018, 2019 e 2020 sarebbero state individuate delle falle in grado di esporre gli utenti alle medesime minacce.

Anche se non è facile credergli, Durov avrebbe sostenuto che quanto da lui affermato non dovrebbe essere interpretato come un invito a passare da WhatsApp e Telegram. Quest’ultima infatti non ne avrebbe alcuna necessità potendo contare su 2 milioni di nuove iscrizioni al giorno e una community composta da ben 700 milioni di utenti.

Il pericolo che le applicazioni per la messaggistica vengano utilizzate per azioni malevole su larga scala rimane comunque reale, questo anche per via del fatto che si tratta di piattaforme che raccolgono miliardi di persone non tutte in grado di tutelarsi efficacemente da minacce come il phishing e le più moderne tecniche di social engineering.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร