back to top

Salesforce taglia 4 mila posti di lavoro: l’AI sostituisce metร  del supporto clienti

Il CEO di Salesforce, Marc Benioff, ha confermato il taglio di 4 mila posti di lavoro legati al supporto clienti a seguito dell’adozione su larga scala di agenti AI. Durante un’intervista il manager ha spiegato che l’integrazione di questa tecnologia ha consentito di passare da 9 mila a circa 5 mila addetti nel customer support, riducendo quasi della metร  la forza lavoro dedicata.

Collaborazione uomo-macchina e soddisfazione dei clienti

Secondo il dirigente, l’automazione ha permesso di affrontare un problema storico dell’azienda: oltre 100 milioni di contatti non gestiti in 26 anni. Grazie agli agenti AI ora ogni richiesta ricevuta viene presa in carico e gestita in tempi rapidi.

Pubblicitร 

Attualmente, il 50% delle interazioni con i clienti รจ condotto da agenti AI, mentre l’altro 50% resta in mano al personale umano. Benioff ha sottolineato come, nei casi piรน complessi, l’intelligenza artificiale necessiti ancora del supporto umano. Una situazione paragonata alla guida autonoma delle auto Tesla, che in determinate circostanze richiede l’intervento del conducente.

Per garantire alti livelli di qualitร  e controllo Salesforce utilizza anche uno strumento di monitoraggio in tempo reale, l’Omni-Channel Supervisor, che consente di supervisionare la collaborazione tra sistemi automatizzati e operatori umani.

Una tendenza in crescita

Secondo Layoffs.fyi, nel 2025 oltre 82 mila dipendenti del settore tech sono stati licenziati, molti a causa dell’automazione dovuta all’AI. Si torna quindi a parlare di soluzioni come il reddito universale di base per contrastare l’impatto occupazionale dell’intelligenza artificiale.

Salesforce non รจ l’unica azienda a puntare sugli agenti AI come sostituti del personale di customer service. Klarna ha implementato ad esempio soluzioni simili, salvo poi annunciare un parziale ritorno alle assunzioni per via della qualitร  inferiore del servizio automatizzato. Benioff ha dichiarato invece che i punteggi di soddisfazione dei clienti sono rimasti stabili con un risultato “sorprendente”.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...

ChatGPT: modalitร  vocale e chat testuale in un’unica interfaccia

OpenAI ha rilasciato un nuovo aggiornamento per ChatGPT Voice,...

Black Friday: attenzione alle truffe basate sull’AI

Secondo uno studio pubblicata da Guardio, azienda specializzata in...
Pubblicitร