back to top

Ricavi pubblicitari: meglio il mobile di Internet

L’Osservatorio FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) Assointernet ha presentato il suo report relativo al fatturato pubblicitario nel periodo compreso tra gennaio e maggio dell’anno corrente. Dai dati raccolti il comparto mobile starebbe continuando a produrre incrementi, mentre i ricavi relativi al Web advertising avrebbero manifestato una flessione proprio a maggio 2018.

Per la precisione il calo del fatturato registrato nel corso di quel mese sarebbe stato pari al 3.4% rispetto al 2017, quando la crescita era stata di ben 7.5 punti percentuali. Più incoraggiante il dato riguardante tutti i primi cinque mesi del 2018 con un +2.1%. In ogni caso sembrerebbero necessari degli interventi per evitare un futuro decremento nel valore del dato progressivo.

Pubblicitร 

Note estemamente positive, invece, per quanto riguarda la pubblicità veicolata tramite smartphone, per la quale si parla di una crescita pari a ben il 26.9% da gennaio a maggio. A tale andamento farebbero però da contraltare gli investimenti pubblicitari su Desktop e tablet con un saldo negativo pari a 3.9 punti percentuali.

Il comparto smartphone non avrebbe subito alcuna flessione in tutto l’arco di tempo considerato, ciò si potrebbe tradurre nel breve periodo in una propensione ancora più accentuata all’investimento sull’advertising per questo media, rendendo ancora meno rilevante il giro d’affari generato dal segmento PC (ivi compresi i tablet).

In riferimento al dato complessivo del mercato, è importante sottolineare che disaggregandolo non tutti i mesi testimonierebbe un andamento positivo (nonostante il controbuto del mobile). Se infatti febbraio si sarebbe dimostrato il mese più performante dal punto di vista del fatturato (+7.6%) gennaio avrebbe invece aperto l’anno con un -2.3%.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rimuove ogni traccia della partnership “io” con Jony Ive

OpenAI รจ stata costretta a rimuovere ogni riferimento pubblico...

Oakley Meta HSTN: smart glasses con Meta AI per gli sportivi

Meta e Oakley hanno annunciato una partnership commerciale per...

Apple vorrebbe acquisire Perplexity AI?

Secondo un recente report di Bloomberg, Apple starebbe considerando...

Google usa i video di YouTube per addestrare l’AI ma i creator non lo sanno

Un'indagine di CNBC avrebbe rivelato che Google sta utilizzando...

Intel taglierร  fino al 20% dei lavoratori delle fabbriche?

Intel avrebbe programmato un taglio del 15-20% del personale...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....
Pubblicitร