back to top

Quasi 29 milioni di Italiani online

Secondo i risultati contenuti nel nuovo report pubblicato da Audiweb, l’organismo indipendente che rileva e distribuisce i dati sull’audience Internet nella Penisola, a febbraio 2016 sarebbero stati 28.5 milioni gli Italiani che si sono collegati almeno una volta alla Rete utilizzando un Pc, uno smartphone o un tablet.

Nel periodo considerato ben 22.4 milioni di utenti unici avrebbero navigato almeno una volta da dispositivi mobili, in pratica il 50.7% dei nostri concittadini di età compresa fra i 18 e i 74 anni; si parla nello specifico di 18.4 milioni di utenti nel giorno medio per il 41.6% degli appartenenti alla fascia di età tra i 18 e i 74 anni.

Pubblicitร 

Relativamente alla navigazione tramite Pc, il rapporto rivela che l’audience su base mensile sarebbe ammontata a 25.8 milioni di unità, in termini percentuali gli Italiani dai 2 anni in su che hanno avuto accesso al Web dovrebbero essere stati il 4.6% sul totale; restringendo la rilevazione al giorno medio si avrebbero 12 milioni di internauti per una quota parte pari al 21.8%.

Riguardo alle differenze di genere la componente maschile risulterebbe ancora oggi prevalente con il 40.6% degli uomini dai due anni in su, in tutto 11.1 milioni di utilizzatori, contro il 39% di donne per circa 11 milioni di unità nel giorno medio. La partecipazione femminile si dimostrerebbe quindi sempre più accentuata e il livellamento delle percentuali sarebbe ormai questione di mesi.

Sempre meno marcate anche le differenze relative alla distribuzione geografica dei navigatori, a contribuire agli accessi sarebbe stato infatti il 42% di Italiani dell’area Nord Ovest, cioè 5.7 milioni di utenti, il 41% dell’area Nord Est, 3.6 milioni di unità, il 39.7% del Centro Italia, 3.5 milioni, e il 35.4% tra Meridione e Isole Maggiori, 7.5 milioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bill Gates e Linus Torvalds per la prima volta insieme

Due figure leggendarie del mondo tecnologico, Bill Gates e...

Microsoft trasforma l’app Xbox per PC in un launcher universale per videogiochi

Microsoft ha lanciato una novitร  importante per i videogiocatori...

Grok gestirร  anche i fogli di calcolo con un editor

Stando ad una recente indiscrezione xAI, societร  fondata da...

PornHub torna online in Francia

I siti per web adulti Pornhub, YouPorn e RedTube...

ChatGPT ci rende piรน stupidi, lo afferma uno studio del MIT

Un nuovo studio del MIT (Massachusetts Institute of Technology)...

OpenAI rimuove ogni traccia della partnership “io” con Jony Ive

OpenAI รจ stata costretta a rimuovere ogni riferimento pubblico...
Pubblicitร