back to top

Quanto è intelligente GPT-4?

Stando a quanto riportato nello studio intitolato "Sparks of Artificial General Intelligence: Early experiments with GPT-4", l’ultima versione del modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer) presenterebbe i primi indizi della presenza di un’AGI (Artificial General Intelligence) cioè di un’intelligenza simile a quella degli esseri umani.

Tale conclusione sembrerebbe essere però contestabile alla luce delle affermazioni di Sam Altman, CEO di OpenAI, che ha più volte sottolineato come i chatbot basati su GPT, tra cui ad esempio ChatGPT, siano ancora affetti da problemi che ne limitano le capacità di comprensione e portano in alcuni casi a comportamenti e output inattesi ("allucinazioni").

Pubblicitร 

Secondo alcune intepretazioni meno "tecniche", ad oggi il maggior interesse di Microsoft sarebbe quello di dimostrare che Bing Chat sfrutta un modello linguistico nettamente più avanzato rispetto a quello di Google Bard (LaMDA, Language Model for Dialogue Applications) tanto da non essere più una semplice AI ma una vera e propria AGI.

Semplificando all’estremo, la principale differenza tra una AI e un’AGI risiede nel livello di complessità dei prompt necessari ad ottenere delle risposte precise. Essendo più vicina per caratteristiche ad un’intelligenza umana, un’AGI dovrebbe essere in grado di interpretare correttamente una domanda anche se quest’ultima non è estremamente dettagliata.

In ogni caso Microsoft ha voluto specificare di non essere particolarmente interessata allo sviluppo di un’AGI, compito che si rivelerebbe tra l’altro molto costoso, a loro parere infatti lo scopo dei modelli generativi non dovrebbe essere quello di sostituire l’intelligenza umana ma di fornire un’AI che sia in grado di assistere le persone per migliorarne la produttività.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Builder.ai: non era un’AI ma 700 sviluppatori indiani

Una delle startup piรน celebrate dell'ecosistema tech, Builder.ai, sarebbe...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

OpenAI aggiorna la modalitร  vocale avanzata di ChatGPT

OpenAI ha annunciato alcune novitร  per la modalitร  vocale...
Pubblicitร