back to top

Microsoft: un modello generativo per i fogli Excel

SpreadsheetLLM è il nome di un nuovo modello generativo sviluppato da Microsoft che ha la caratteristica di essere specializzato nella gestione dei fogli di calcolo. Excel presenta già un’integrazione con Copilot, l’assistente di Redmond basato sull’Intelligenza Artificiale, ma questa volta parliamo di una piattaforma appositamente addestrata.

Il nuovo LLM (Large Language Model) di Satya Nadella e soci non è utilizzabile unicamente con i fogli di Excel ma anche con quelli prodotti tramite piattaforme di terze parti come per esempio i Fogli di Google. Maggiori dettagli dal punto di vista tecnico sono stati forniti attraverso una pubblicazione condivisa dai ricercatori coinvolti nel progetto.

Pubblicitร 

L’ostacolo più difficile da affrontare sarebbe stato dato dal modo in cui vengono presentati i dati attraverso un foglio di calcolo. In esso infatti le informazioni vengono distribuite in una griglia bidimensionale con layout flessibile e tale formato non è sempre compatibile con la capacità di "leggere" un documento da parte di un modello di AI pensato per supportare il linguaggio naturale.

Allo sviluppo di SpreadsheetLLM è stato associato anche quello di SheetCompressor, una soluzione per la compressione dei fogli di calcolo che facilita l’analisi operata dagli LLM. L’uso di questi strumenti si rifletterebbe positivamente anche con un risparmio nel consumo di token, fino al 96% in meno rispetto a quanto ottenuto con gli altri modelli disponibili.

Come sottolineato dai ricercatori di Microsoft, SpreadsheetLLM non è ancora uno strumento completamente affidabile o economico in quanto, ad esempio, non riesce sempre a leggere facilmente le tabelle che sono state colorate. Nonostante ciò il progetto appare promettente e prima o poi potrebbe portare ad un’applicazione integrabile in Copilot.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Builder.ai: non era un’AI ma 700 sviluppatori indiani

Una delle startup piรน celebrate dell'ecosistema tech, Builder.ai, sarebbe...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

OpenAI aggiorna la modalitร  vocale avanzata di ChatGPT

OpenAI ha annunciato alcune novitร  per la modalitร  vocale...
Pubblicitร