back to top

Google: solo 3 aziende italiane su 10 vendono on-line

Doxa Digital ha recentemente condotto una rilevazione per conto di Google al fine di scoprire quale sia l’attuale rapporto tra la piccola e media impresa italiana e gli strumenti Web based, come per esempio i siti Internet dedicati alla vendita di prodotti tramite commercio elettronico.

Cominciamo con il dato globale: nel corso dell’anno passato il giro d’affari dell’e-commerce avrebbe superato la soglia dei mille miliardi di dollari, un risultato dovuto ad una crescita media del 21,1% rispetto all’anno precedente; per il 2013 si prevederebbe un ulteriore incremento del 18,3%, per un valore totale pari a 1.298 miliardi di dollari.

Pubblicitร 

Nel Vecchio Continente il commercio elettronico avrebbe raggiunto un valore complessivo di oltre 305 miliardi di euro nel 2012, ciò grazie ad una crescita del 22% rispetto al 2011; il dato italiano mostrerebbe una crescita pari al 30%, che però non basterebbe a colmare il ritardo accumulato fino ad ora.

Ad oggi, infatti, soltanto il 30% delle aziende italiane avrebbe deciso di sfruttare l’e-commerce come canale per la vendita, un dato poco entusiasmante se si pensa che attualmente ben 8 occupati su 10 lavorerebbero in imprese di piccole e medie dimensioni.

Ancora più incredibile il fatto che, in un momento di profonda crisi, le aziende italiane non abbiano ancora intuito che l’e-commerce potrebbe rivelarsi una preziosa ancora di salvezza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PMI: il Digitale sconfigge la crisi

Secondo quanto contenuto nel "Small & Medium business trend...

Il contributo di Amazon alle PMI italiane

Lo studio intitolato "Il contributo del marketplace di Amazon...

EU: 47 milioni per le PMI innovative

Le piccole e medie imprese avranno a disposizione un...

PMI: scarseggiano i fondi per gli investimenti in Cybersecurity

Secondo quanto riportato nello studio "How small businesses got...

MiSE: agevolazioni per brevetti, disegni e marchi

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) ha messo a...

L’e-commerce italiano non scommette sull’export

Secondo una rilevazione svolta da UPS in collaborazione con...
Pubblicitร