back to top

Play Store: monetizzazione anche dai video

Google ha deciso di di lanciare un servizio che creerà nuove occasioni di monetizzazione per gli sviluppatori che distribuiscono applicazioni tramite il marketplace Play Store. Attualmente tale strumento si trova ancora in fase beta e basa il suo funzionamento sulla proposta di contenuti filmati a schermo intero da visualizzare in cambio di benefit o altri riconoscimenti.

Patrick Davis, esponente del product management della piattaforma Google Play, ha introdotto il nuovo sistema spiegando che grazie ad esso gli utilizzatori potranno assistere ad un video contenente advertising, fatto questo riceveranno il premio previsto dallo svilupatore come per esempio dei token virtuali da spendere nel corso di sessioni di gioco o per estendere le funzionalità di un’App.

Pubblicitร 

Sarà quindi applicato il concetto di "rewarded ads" che Big G aveva già annunciato di voler applicare durante la Game Developers Conference dello scorso anno. Il target di riferimento è in particolare quello dei cosidetti "non paganti", cioè coloro che utilizzano un’applicazione ma non ne hanno sottoscritto l’eventuale formula premium.

Per semplificare il lavoro dei developer interessati a questa novità il sistema sarà integrabile direttamente tramite l’AdMob, la soluzione utilizzata da Mountain View per la monetizzazione delle App. Questo significa che non si dovrà ricorrere ad alcun SDK (Software Development Kit) e che l’implementazione sarà praticamente immediata.

Big G avrebbe optato per i reward su video in quanto quest’ultimo è ritenuto il media in grado di attrarre maggiormente l’attenzione dell’utenza, nulla vieta però che in futuro tale servizio venga esteso anche ad altre tipologie di advertising. Molto dipenderà dall’esito della sperimentazione in atto e dalle performance sviluppate dai filmati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร