Netflix starebbe registrando un’espansione molto rapida del suo piano con pubblicità. Questo potrebbe tradursi però in più annunci per più spettatori. Nel corso dell’evento annuale dedicato agli inserzionisti, la piattaforma ha annunciato che il suo piano da 6,99 euro al mese ha superato i 94 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Si tratta quindi di un passo avanti notevole rispetto ai 40 milioni registrati nel maggio 2024 e ai 70 milioni dichiarati lo scorso novembre.
Nuovi formati per gli annunci pubblicitari su Netflix
Lanciato nel corso del 2022, il piano supportato da pubblicità di Netflix sarebbe riuscito a guadagnare terreno velocemente. Soprattutto grazie all’interesse del pubblico di riferimento per un’offerta più economica e accessibile. Ora, con una base solida di utenti, la piattaforma sembrerebbe essere pronta a espandere la sua strategia pubblicitaria con nuovi formati che verranno introdotti entro la fine del 2026. Tra questi vi sarebbero gli “annunci in pausa“, mostrati quando l’utente mette in pausa un contenuto, e gli “spot interattivi” che compariranno nel corso della visione.
Amy Reinhard, presidente della divisione pubblicitaria di Netflix, ha sottolineato l’efficacia della formula con advertising. Gli utenti del piano con annunci trascorrerebbero infatti in media 41 ore al mese sulla piattaforma, confermando un elevato livello di coinvolgimento molto elevato.
Un nuovo protagonista nel mercato dell’advertising
Questi sviluppi rientrano in una strategia aziendale che ruota attorno alla nuova piattaforma pubblicitaria proprietaria di Netflix ora attiva negli Stati Uniti dopo il debutto in Canada. L’obiettivo è quella di estenderla entro giugno a tutti e 12 i Paesi che offrono il piano con pubblicità.
Anche se Netflix ha smesso di comunicare i dati trimestrali sugli abbonati, l’ultima cifra ufficiale parla di oltre 300 milioni di utenti globali.