Dopo un decennio senza alcun cambiamento Google ha iniziato il rollout di un aggiornamento della sua iconica “G“. L’ultima modifica risaliva al 1ยฐ settembre 2015, quando l’azienda introdusse il font Product Sans e trasformรฒ la “g” minuscola bianca su sfondo blu in una “G” maiuscola a quattro sezioni colorate: rosso, giallo, verde e blu.
La nuova “G” di Google
La nuova versione dell’icona conserva la forma circolare familiare a miliardi di utenti in tutto il mondo. Adotta perรฒ una palette piรน fluida e dinamica. I colori sfumano infatti l’uno nell’altro: il rosso sfuma nel giallo, il giallo nel verde e il verde nel blu. Il risultato รจ un look piรน attuale che richiama lo stile visivo del brand di Gemini e l’effetto sfumato giร visto nella modalitร AI della ricerca su Google.
Il cambiamento รจ giร stato implementato sull’applicazione di Google per il sistema iOS tramite l’aggiornamento piรน recente. Ha poi raggiunto anche gli utenti Android tramite la versione beta 16.18 dell’app di Mountain View. Si tratta di una modifica non molto evidente che potrebbe passare inosservata se si guarda l’icona solo dalla schermata home del telefono o come piccola favicon nel browser.
L’aggiornamento del logo รจ in arrivo
Per il momento, il logo principale composto dalla scritta “Google” non รจ stato ancora aggiornato. Non ci sono inoltre conferme su possibili modifiche alle icone di altri servizi della compagnia come Chrome o Maps. Vista la coerenza stilistica delle icone a quattro colori รจ comunque plausibile che anche altri loghi possano ricevere un intervento simile nel prossimo futuro.
Questo aggiornamento, per quanto minimo, รจ coerente con le evoluzioni dell’interfaccia Material 3 e con tutta probabilitร vuole evidenziare il ruolo dell’intelligenza artificiale nei prodotti e nei servizi del gruppo californiano.