back to top

Microsoft: 100 milioni per le competenze informatiche

Ambizione Italia è un progetto organizzato dalla Casa di Redmond che prevede investimenti pari a ben 100 milioni di euro finalizzati alla formazione digitale per una maggiore diffusione delle competenze in ambito informatico. L’iniziativa si svolge in collaborazione con LinkedIn, a sua volta proprietà di Microsoft, Adecco Group, Fondazione Mondo Digitale, Cariplo Factory e Invitalia.

Previsti oltre 2 milioni di partecipanti tra giovani e professionisti che potranno partecipare ad appuntamenti dedicati in particolare all’Intelligenza Artificiale. Non si tratterà di contributi destinati unicamente ai neofiti, perché Ambizione Italia offrirà anche occasioni di aggiornamento e riqualificazione mirati ad un migliore inquadramento lavorativo o al potenziamento dei processi di business.

Pubblicitร 

Se tutto dovesse andare come previsto dagli organizzatori, entro il 2020 verranno formate oltre mezzo milione di persone a cui si aggiungeranno 50 mila professionisti certificati e circa 100 mila posizioni. Tutte le attività svolte verranno semplificate dall’adozione di Phyd, un sistema per la formazione professionale fornito da Adecco attraverso uno stanziamento di 6 milioni di euro.

Commentando il nuovo progetto, Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha voluto ricordare come il tasso di disoccupazione italiano sià più elevato rispetto alla media europea. Nel contempo esisterebbe un’ampia offerta di lavoro costantemente insoddisfatta per l’assunzione di personale digitalmente competente, non solo in tema di AI.

Per avere un idea del divario tra l’Italia e il resto dei paesi avanzati del Vecchio Continente in tema di innovazione, basterebbe leggere i risultati della rilevazione Microsoft-EY secondo cui solo il 15% delle imprese nostrane sarebbe andata oltre dei progetti pilota dedicati all’AI contro il 32% degli altri stati membri dell’Unione Europea.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalitร  Phone connection...

Windows: Copilot “sparisce” dopo un aggiornamento

Microsoft ha reso noto che gli aggiornamenti cumulativi rilasciati...

Booking.com: campagna di phishing porta al download di malware

Microsoft ha rilevato una campagna di phishing che sfrutta...

Microsoft: Copilot in Paint per tutti gli utenti di Windows 11

Microsoft ha introdotto un importante aggiornamento per l'applicazione Paint...

Windows 11 beta: le stampanti stampano caratteri a caso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo KB5050092 per la versione 23H2...

Microsoft si prepara a festeggia i 50 anni dalla fondazione

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a inviare gli...
Pubblicitร