back to top

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento di un nuovo importante traguardo per il progetto di Linus Torvalds e soci. Nel mese di giugno 2024 la quota di mercato dei sistemi operativi Linux based ha superato infatti il 4% raggiungendo i 4.04 punti percentuali, una soglia mai raggiunta in precedenza.

Parliamo nello specifico del segmento Desktop, una distinzione rilevante considerando che, con alcune peculiarità, anche la piattaforma mobile Android potrebbe essere considerato un sistema Linux. Dal conteggio è stato escluso anche ChromeOS che pur non essendo una distribuzione Linux ne condivide comunque il kernel di base.

Pubblicitร 

Source: StatCounter Global Stats – OS Market Share

Volendo inserire anche l’OS di Google nel market share di Linux la percentuale arriverebbe a quasi 6 punti, questo considerando che nello stesso periodo Chrome OS si è assestato sull’1.94% con un calo di poco meno dello 0.60%. In ogni caso però il superamento della soglia del 4% è dovuta soltanto a distro "vere e proprie" come per esempio Mint, Ubuntu o Fedora.

Nel contempo si osserva una crescita di Windows 11 che però sarebbe ancora molto meno diffuso di un Windows 10 comunque in calo. Da segnalare anche un incremento molto contenuto di macOS: appena uno 0.07 in più per una quota di 14.97 punti. Un dato non esattamente incoraggiante considerando che nello stesso periodo del 2023 la crescita fu del 6.35%.

I numeri più recenti di Linux si rivelano particolarmente interessanti osservando l’andamento del suo market share nel lungo periodo. Le distribuzioni che utilizzano questo kernel hanno impiegato infatti circa tre anni per vantare una quota pari a 3 punti percentuali, mentre per arrivare all’attuale 4% sono stati sufficienti appena otto mesi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: la Patch Tuesday di gennaio 2026 blocca l’avvio di alcuni PC

La Patch Tuesday di gennaio 2026 continua a creare...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Zorin OS 18 supera i 2 milioni di download: boom di migrazioni da Windows 10

La distribuzione Zorin OS 18, basata su Linux, ha...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Uno script rimuove tutte le funzionalitร  AI da Windows

Nonostante la sempre maggiore integrazione dell'AI negli OS, una...

Windows 11: un servizio nascosto consuma troppa RAM

Di recente n utente di Reddit ha individuato un...
Pubblicitร