Il mercato degli Hard Disk sta vivendo un periodo di inaspettato rialzo dei prezzi, esattamente come quello delle memorie RAM. A testimoniarlo abbiamo un aumento di 4 punti percentuali nel quarto trimestre del 2025, il più grande incremento in otto trimestri. Questo fenomeno è un sintomo dei trend che stanno modificando la supply chain a livello mondiale, legati soprattutto all’espansione delle infrastrutture AI negli USA e alle politiche di approvvigionamento dei PC in Cina.
Perché i prezzi degli Hard Disk stanno aumentando?
I fattori che stanno spingendo la domanda di Hard Disk sono due. Il primo è un cambiamento nelle politiche di approvvigionamento in Cina che favoriscono la produzione locale di CPU. Questo ha portato a un aumento della produzione di PC e persino a un ritorno agli HDD considerati, non a torto, più longevi delle unità SSD.
Il secondo fattore è l’espansione delle infrastrutture AI negli Stati Uniti. Anche in questo mercato gli operatori dei data center ad alta capacità starebbero continuando a fare affidamento sugli HDD per lo storage di Big Data e i backup. Con l’aumento dei carichi di lavoro dovuto all’AI, e della quantità di dati generati e memorizzati, la domanda di hard disk per l’archiviazione di massa continua a crescere.
I produttori di HDD stanno lavorando a pieno regime per soddisfare la domanda. Non riescono però a tenere il passo con le richieste dei fornitori di servizi cloud. I prezzi degli HDD nearline, che sono utilizzati per lo storage a lungo termine, sono aumentati del 4% rispetto al trimestre precedente. Le previsioni fanno poi pensare che la pressione sui prezzi continuerà anche a causa dell’aumento dei costi di componenti come la DRAM per la memoria cache nei dischi rigidi.
Un mercato sempre più enterprise e sempre meno consumer
Il boom delle infrastrutture AI sta avendo effetti non solo sui chip e le risorse di memoria, ma anche sulle componenti di storage. L’accelerazione della spesa per le infrastrutture sta impattando l’intera economia, con una parte sempre più ampia della crescita del PIL statunitense derivante da investimenti in data center e server invece che dalla domanda dei consumatori.
A differenza delle memorie flash, la produzione di HDD è limitata dalla necessità di componenti altamente specializzati, come le testine di lettura e scrittura e i supporti di precisione. Questo rende difficile e costoso aumentare rapidamente la capacità di produzione, con un effetto diretto sull’andamento dei prezzi.

