Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalità pensata per migliorare l’esperienza di lettura su Kindle grazie al supporto dell’AI. Disponibile in prima battuta per gli utenti statunitensi dell’app Kindle su iOS, consente di ottenere risposte immediate e prive di spoiler direttamente all’interno del libro che si sta leggendo.
Come funziona Ask this Book di Kindle
Ask this Book permette al lettore di porre domande sul contenuto evidenziando un passaggio della pagina. Una volta selezionato il testo, è possibile accedere alla funzionalità dal menu e scegliere tra le domande suggerite oppure digitare un qualsiasi quesito. Le risposte vengono generate tenendo conto del punto di avanzamento raggiunto nel libro in modo da evitare qualsiasi anticipazione sugli eventi successivi.
La funzionalità è stata concepita per fornire chiarimenti su trama, personaggi, relazioni e temi principali, senza interrompere il flusso di lettura. L’obiettivo di Amazon è quello offrire un assistente di lettura esperto, capace di fornire un contesto immediato e mirato.
Attualmente Ask this Book è già disponibile per migliaia di libri Kindle in lingua inglese, in particolare titoli bestseller, sull’app Kindle per iOS negli USA. Il supporto verrà esteso a Kindle per Android nel corso del prossimo anno. L’accesso alla feature è riservato ai libri acquistati o presi in prestito tramite account Kindle.
L’AI di Amazon diventa un assistente alla lettura
Con Ask this Book Amazon ha deciso di arricchire ulteriormente l’ecosistema Kindle con strumenti basati sulla AI. Tra le ultime novità abbiamo anche Recaps, una funzionalità che offre i riepiloghi dei libri appartenenti a una serie in modo da facilitare la ripresa della lettura dopo lunghe pause.
Recaps è disponibile sia sui dispositivi Kindle che sull’app iOS negli Stati Uniti e fornisce un riassunto di archi narrativi e personaggi principali.

