back to top

Gli Italiani online sono 29.2 milioni

Secondo i dati raccolti durante l’ultima rilevazione mensile effettuata da AudiWeb, l’organismo che rileva l’audience di internet in Italia, attualmente i nostri connazionali "online" sarebbero 29.2 milioni; senza grandi soprese, i risultati evidenzierebbero anche quanto gli abitanti della Penisola amino le connessioni in mobilità e l’uso di smartphone e tablet.

In media, nell’arco di un mese un Italiano arriverebbe a passare in Rete 43 ore e 31 minuti; per quanto riguarda il dato complessivo del giorno medio, si conterebbero 21.7 milioni di utenti collegati per poco meno di 2 ore. Permarrebbero ancora oggi importanti differenze basate sul genere, con una prevalenza maschile marcata.

Pubblicitร 

Infatti, nel giorno medio risulterebbero online il 42% degli uomini, per un totale pari a 11.3 milioni di unità, e il 38% delle donne, 10.3 milioni in numeri assoluti; per quanto riguarda l’età degli utenti, attualmente oltre il 66% dei giovani residenti in Italia fra i 18 e i 34 anni accederebbe quotidianmente ad Internet utilizzando preferibilemnte device mobili.

Ad oggi, il tempo passato online giornalmente da dispositivi mobili sarebbe pari in media ad 1 ora e 37 minuti per utente, superando di fatto il tempo speso mediamente per la navigazione tramite Pc con più di 60 minuti a persona; 27 milioni gli utenti mensili da Pc con 12.5 milioni di unità conteggiate sulla base di utilizzatori dai 2 anni in su.

Sarebbero inoltre 2.8 milioni gli Italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni e 4.6 milioni gli individui ta i 25 e 34 anni che hanno usato quotidianamente smartphone o tablet per accedere alla Rete; in generale i giovani tra i 18 e i 24 anni avrebbero passato più tempo su connessione mobile di chiunque altro con una media di 2 ore e 10 minuti al giorno.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rimuove ogni traccia della partnership “io” con Jony Ive

OpenAI รจ stata costretta a rimuovere ogni riferimento pubblico...

Oakley Meta HSTN: smart glasses con Meta AI per gli sportivi

Meta e Oakley hanno annunciato una partnership commerciale per...

Apple vorrebbe acquisire Perplexity AI?

Secondo un recente report di Bloomberg, Apple starebbe considerando...

Google usa i video di YouTube per addestrare l’AI ma i creator non lo sanno

Un'indagine di CNBC avrebbe rivelato che Google sta utilizzando...

Intel taglierร  fino al 20% dei lavoratori delle fabbriche?

Intel avrebbe programmato un taglio del 15-20% del personale...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....
Pubblicitร