Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato ufficialmente Blend, una nuova funzionalità dedicata ai Reels che permette di creare un feed condiviso con un amico o con un gruppo di chat. L’obiettivo è quello di trasformare l’invio di Reels, ormai una delle attività più frequenti sull’app, in un’esperienza più collaborativa e coinvolgente.
Cosa si può fare con Blend di Instagram
Con Blend gli utenti di Instagram possono creare un feed comune di Reels consigliati generato in base alle attività e agli interessi di ciascun partecipante. Una volta avviato il feed viene condiviso come invito tramite messaggio diretto. Ogni Reel mostrerà contenuti sfruttando gli algoritmi che analizzano quelli già visualizzati e con cui si interagisce maggiormente.
Una caratteristica interessante è che il feed si aggiorna dinamicamente adattandosi ai Reels che i membri continuano a condividere nella chat. In pratica, più si interagisce con i Reels in un gruppo più il sistema affinerà i suggerimenti creando un’esperienza sempre più su misura.
L’interazione è al centro dell’esperienza di Blend. Quando un membro commenta o reagisce ad un Reel viene generata una notifica nella chat. In questo modo vengono stimolate le conversazioni e la fruizione dei contenuti diventa più attiva.
Meta scommette su DM e Reels
In questo modo Instagram punta a valorizzare due trend. Da una parte l’uso dei DM come mezzo principale di interazione tra utenti, dall’altra la sempre maggiore popolarità dei Reels. Con Blend gli utenti non si limitano ad inoltrare dei contenuti ma partecipano alla vita della piattaforma.
Alcuni utenti potrebbero preferire ancora l’invio di un Reel specifico ad un amico rispetto alla condivisione di un feed completo. Ma per i responsabili di Meta solo una partecipazione più ampia potrebbe favorire la permanenza prolungata sul social network.
La nuova funzionalità è già disponibile e può essere attivata in qualsiasi chat privata semplicemente toccando l’icona “Blend” collocata in alto e invitando gli altri partecipanti.