I responsabili di Instagram, proprietร di Meta, starebbero valutando la possibilitร di lanciare un’app separata dedicata ai Reels. Video brevi che la piattaforma ha lanciato tempo fa in risposta a TikTok. Questa eventualitร , riportata tramite alcune indiscrezioni delle scorse ore, sarebbe stata discussa dal CEO di Instagram, Adam Mosseri, durante un incontro con il team dell’applicazione.
Un’app per i Reels di Instagram come alternativa a TikTok?
Nel 2018, Meta aveva sperimentato una piattaforma autonoma per la condivisione di video chiamata “Lasso” che รจ stata successivamente chiusa a causa della scarsa adozione. Lo scorso gennaio, perรฒ, la stessa Menlo Park a presentato una nuova app di editing video chiamata Edits e pensata per agli utenti di CapCut. Un’applicazione sviluppata dalla societร madre di TikTok, ByteDance.
Un’app standalone per Reels rappresenterebbe un tentativo di competere direttamente con TikTok. Gli utenti disporrebbero infatti di un’interfaccia a schermo intero per la visualizzazione di video brevi. L’obiettivo รจ naturalmente quello di sfruttare l’incertezza che circonda TikTok negli Stati Uniti e di offrire un’esperienza simile, basata sullo scrolling continuo dei video.
Nessun commento da parte di Meta
La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg non avrebbe ancora commentato ufficialmente tali indiscrezioni. Ad oggi gli utenti di Instagram e della sua app “sorella”, Facebook, possono accedere ai Reels cosรฌ come ad altre funzionalitร come per esempio le Stories da una singola piattaforma. Una nuova app dedicata ai Reels potrebbe fornire strumenti di editing video aggiuntivi, inclusi quelli presenti in Edits, ponendo i Reels al centro di tutta l’esperienza utente.
Da tempo Meta, a volte con un certo successo, cerca di attrarre nuova utenza offrendo una UX simile a quella di TikTok. Eventuali decisioni politiche a sfavore di quest’ultima rappresenterebbero quindi un vero e proprio regalo per le prospettive di business dell’azienda.