back to top

Horizon Worlds: le funzionalità di sicurezza per i minorenni

Come incrementare il pubblico di un servizio che alla prova dei fatti sembrerebbe aver riscosso un successo nettamente inferiore rispetto a quello atteso? Come abituare gli utenti ad una nuova esperienza d’uso della Rete? I responsabili di Meta si sono sicuramente posti queste domande prima di aprire le porte del loro metaverso ai minorenni.

L’iniziativa, già nota, riguarda per ora soltanto Stati Uniti e Canada ma è particolarmente importante se si considera che per la prima volta gli utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni potranno frequentare i mondi virtuali di Horizon Worlds. Chiaramente la piattaforma integrerà anche degli strumenti per il Parental Control in modo da garantire una maggiore sicurezza.

Pubblicitร 

Oltre alla supervisione dei genitori, la versione di Horizon Worlds adattata ai minori prevede anche altre limitazioni mirate ad evitare gli abusi, come per esempio il fatto che tutti gli account associati a questi ultimi saranno privati. Ciò significa che qualsiasi richiesta proveniente da un follower dovrà essere sottoposta ad approvazione.

Horizon Worlds è composto da più mondi virtuali, alcuni di essi sono riservati esclusivamente ad un’utenza composta da adulti e tale caratteristica verrà sottolineata da un apposito sistema di rating. I minorenni avranno comunque la possibilità di nascondere la propria posizione all’interno della piattaforma e di non rendere noto che il proprio stato è attivo.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza all’interno del metaverso, si avrà a disposizione un Family Center tramite il quale impostare i permessi di accesso alle feature disponibili, nello stesso modo il sistema si occuperà automaticamente di modificare la voce degli utenti minorenni in modo che non sia possibile distinguerli dagli altri utilizzatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

WhatsApp: nuova funzionalitร  per ricondividere aggiornamenti di stato su Android

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano ad arricchire la propria...
Pubblicitร