back to top

Google: il progetto Cardboard è Open Source

Mountain View ha messo a disposizione degli sviluppatori il codice sorgente alla base del software realizzato per il progetto Cardboard. Quest’ultimo mirava a creare un set di strumenti (anche hardware) molto econonici per la realizzazione di applicazioni in Realtà Virtuale e per la loro fruizione, tuttavia, con la dismissione del programma "Daydream" sembrava che l’azienda non fosse più interessata ad esso.

Stando a quanto affermato dai portavoce di Google, l’iniziativa sarebbe stata motivata dall’esigenza di creare una community di developer intorno a Cardboard, ma si potrebbe anche pensare che la compagnia abbia deciso di consegnare la piattaforma nelle mani dei coders per non dover investire ulteriori risorse nella sua implementazione.

Pubblicitร 

Ad essere state rilasciate sotto licenza libera e aperta sono nello specifico alcune librerie riunite nel Cardboard SDK e accessibili tramite un repository archiviato nel code hosting di GitHub, tra di esse vi sono soluzioni per il motion tracking, il rendering stereoscopico e l’interazione tra visori VR e utilizzatori. Si potranno sviluppare applicazioni e servizi sia per Android che per iOS.

Le opportunità a disposizione dei developers sono numerose, questo considerando che anche a livello enterprise sono sempre più ricercati gli strumenti che mettono a disposizione funzionalità per l’input handling da sensori e l’head tracking, tutte feature per le quali l’SDK di Cardboard fornisce delle API (Application Programming Interface) Made in Google.

Quello della Realtà Virtuale è un settore per molti versi emergente e il suo mercato di riferimento non sembrerebbe ancora in procinto di esplodere, forse per questo motivo gli analisti più maliziosi avrebbero sostenuto che la recente evoluzione di Cardboard nasconda neanche troppo velatamente l’intenzione di tagliare l’ennesimo "ramo secco".

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...
Pubblicitร